Canislupus scuola cinofila

Canislupus non è solo formazione, ma si pone l’obiettivo di avvicinare membri di una community basata su principi di amore e rispetto nei confronti della natura.

Scopri i corsi.

I nostri corsi:

puppy class socializzazione cani
Canislupus

Dove accarezzare il cane

  /  Curiosità   /  Dove accarezzare il cane: i punti preferiti per renderlo felice
Dove accarezzare il cane

Dove accarezzare il cane: i punti preferiti per renderlo felice

Sapere dove accarezzare il cane è molto importante, alcuni punti che crediamo possano far piacere al nostro amico a 4 zampe in realtà creano l’effetto opposto. Ogni proprietario dovrebbe conoscere, con l’esperienza, le zone preferite del proprio animale. Non tutte le coccole sono uguali, ogni cane ha le sue preferenze ed inoltre anche il modo in cui lo si accarezza può provocare reazioni differenti. I grattini sulla gola e sulla pancia sono molto apprezzati, mentre le zampe e la coda non si toccano mai.

Alcuni studi hanno dimostrato che le carezze danno benessere a chi le fa e a chi le riceve. Il motivo? La stimolazione e la produzione di ossitocina ed endorfine, gli ormoni della felicità. Ecco qualche consiglio utile per sapere dove accarezzare il cane per renderlo felice.

Consigli preliminari

Il primo consiglio è quella di non accarezzare il cane se ha avuto un comportamento sbagliato, se sta mangiando o se gioca con i propri giocattoli. Il secondo è quello di conoscere, con il tempo, quali sono i suoi punti preferiti, per capire meglio dove accarezzare il cane. Anche i nostri amici pelosi, come noi umani, hanno dei punti che preferiscono e a volte variano a seconda della razza. Alcune parti del corpo, però, valgono per ogni cane e possono renderlo davvero felice. Scopriamoli assieme.

Dove accarezzare il cane: testa o mento?

Rispetto a quanto si possa pensare, la testa non è la zona migliore dove accarezzare il cane. Potrebbe sembrarci un gesto di affetto ma per il cane è un segno di autorevolezza e dominanza, per questo tende ad accettarlo solo dal proprietario, non da chiunque. Meglio una carezza sotto il mento, rilassante per l’animale ma senza insistere nella zona della mascella. Coda e zampe, invece, non sono punti idonei.

Dove accarezzare il cane: il petto

I cani apprezzano i grattini nella zona della gola, quindi il petto è un ottimo punto dove accarezzare il cane perché è una continuazione della zona golare.

Dove accarezzare il cane: la pancia

Se un cane “offre” la pancia significa che si fida di chi ha di fronte perché in quella posizione non potrebbe difendersi. Quando l’animale è particolarmente tranquillo e fiducioso è lui stesso a predisporsi con l’addome in su per facilitarci il compito. La pancia, quindi, è uno dei punti preferiti dove accarezzare il cane.

Dove non accarezzare il cane: zampe, schiena, fianchi, fondoschiena e coda

Come anticipato qualche riga fa, le zampe non sono una zona idonea dove accarezzare il cane, per molti è fastidioso. Stesso discorso per schiena e fianchi, non provocano piacere, anzi! Sono zone molto sensibili e causano fastidio all’animale. La zona della coda, compreso il fondoschiena, è una delle zone maggiormente sensibili e non portano piacere al cane.

Imparare a conoscere meglio il proprio cane

Se vuoi conoscere meglio il tuo cane, ti consigliamo il Corso Base di educazione cinofila (anche a domicilio,) destinato ai cuccioli, cuccioloni e ai cani adulti di ogni razza. Lo scopo del corso è quello di imparare a comunicare e a relazionarsi nel modo corretto con il proprio amico a 4 zampe, instaurando così un rapporto di amicizia, collaborazione e intesa. Capire il comportamento di un cane, e di conseguenza relazionarsi nel modo più idoneo, non è sempre facile e spesso è necessario l’aiuto di un esperto cinofilo. Noi di Canislupus, oltre a mettere a disposizione educatori cinofili molto esperti, offriamo la possibilità di effettuare i corsi base anche a domicilio. Siamo il centro cinofilo di riferimento per Vercelli e Provincia. Per maggiori informazioni visita la pagina del corso.