Perché il cane trema? Cosa significa? Tutte le cause e cosa fare
Perché il cane trema? Non è raro vedere il cane che trema quando manifesta un’emozione, un dolore o un problema. Il tremolio non dipende dalla razza e nemmeno dall’età, le cause più comuni possono essere: ansia, paura, malattia, dolore, agitazione, traumi, ipotermia… Il nostro amico a 4 zampe potrebbe tremare per uno stimolo esterno, ma anche per eventuali sintomi di malattia, dolore o intossicazione. Come posso capire perché il cane trema? Come posso intervenire correttamente? In questo articolo ti aiuteremo a individuare la problematica per agire nel modo più opportuno.
Cos’è e cosa si intende per “tremore”?
Per capire perché il cane trema, iniziamo a capire cosa si intende per tremore. Un tremore è uno scuotimento ritmico e involontario di una parte del corpo; si manifesta quando i muscoli si contraggono e si rilassano ripetutamente.
Nei cani esistono diversi tipi di tremori e differenti cause:
- Tremore intenzionale, inizialmente volontario.
- Tremore dovuto alla postura (testa o arti) che può derivare da problemi legati al metabolismo.
- Contrazioni muscolari non ritmiche, causate da malattie motorie.
- Movimenti mioclonici improvvisi e localizzati in un muscolo.
Attenzione! Il cane potrebbe avere i tremori anche a causa del freddo, come accade a noi umani. Il tremore da brivido è un fenomeno fisico naturale, importante per aumentare la temperatura corporea. Alcune razze, come quelle più piccole o con il pelo corto, sono più sensibili delle altre alle temperature basse.
Perché il cane trema? Le cause più frequenti
Ecco le cause più frequenti per capire perché il cane trema e come intervenire.
Ipotermia
La temperatura di un cane si aggira intorno ai 38° circa. L’esposizione ad un ambiente freddo per un lungo periodo, o l’effetto indesiderato di un farmaco, può abbassare notevolmente la temperatura dell’animale. Se il cane soffre di ipotermia potrebbe risultare assonnato, svogliato e tremolante. Puoi offrigli qualcosa per scaldarlo, tipo acqua zuccherata, come soluzione rapida. Successivamente prenota una visita dal veterinario.
Ipoglicemia
L’ipoglicemia è un’altra causa che spiega il perché il cane trema. Noti che il cane ha un improvviso calo di zuccheri? Fai attenzione, è segno che qualcosa non va nella sua capacità di assorbire le sostanze nutritive. Consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Intossicazione
Il tremore di un cane può dipendere da alcuni farmaci o dalle sostanze chimiche nell’ambiente. Se hai qualche sospetto, anche minimo, consulta il veterinario.
Traumi o fobie
Il cane trema come riflesso dello stress in una situazione che non sa gestire. Traumi o fobie possono essere la causa psicologica scatenante per il tremolio. Alcune situazioni di forte stress non sono gestibili dal cane, e il tremolio potrebbe derivare da tali problematiche.
Perché il cane trema nel sonno?
Il sonno profondo, e la fase REM, può causare tremori nei cani, soprattutto alle zampe. Non c’è bisogno di preoccuparsi, tale tremolio è normalissimo.
Movimenti fisici eccessivi
Un eccessivo movimento fisico potrebbe spiegare il perché il cane trema, non c’è nessun pericolo a livello di salute. Se durante le passeggiate, le corsette o i giochi noti che il cane è eccessivamente stanco, adatta lo sforzo alle sue condizioni fisiche.
Dolore
I dolori nei cani possono causare tremolii. Possono essere di natura digestiva, problemi di articolazioni dovute all’artrosi… In ogni caso, se noti che il tuo amico peloso trema per il dolore, contatta subito il veterinario.
Perché il mio cane trema con la coda tra le gambe?
Se il cane trema con la coda tra le gambe la spiegazione è un disagio psicologico. Probabilmente ha paura e potrebbe diventare aggressivo in alcune situazioni che non sentirà sotto il suo controllo. Accarezzalo dolcemente e contatta una scuola cinofilia per correggere il suo comportamento, ovviamente dopo esserti accertato con il veterinario che non ci siano problemi di salute.
Perché il cane trema? Quando preoccuparsi?
Per capire perché il cane trema e quando preoccuparsi considera i seguenti sintomi:
- Vomito o diarrea
- Inappetenza
- Zoppia
- Mancanza di equilibrio
Se il tuo cane trema e manifesta anche uno dei sintomi citati, contatta immediatamente il veterinario.
Perché il cane trema? Alcuni corsi e consulenze consigliate
Il primo consiglio in caso di tremori del cane, l’abbiamo già detto ma lo ribadiamo, è quello di sentire il tuo veterinario di fiducia. Appurato che non ci siano problemi di salute, potrebbe esserti d’aiuto un corso base di educazione cinofila per impostare un buon comportamento sin dall’inizio. Se il cane è particolarmente problematico, noi di Canislupus effettuiamo consulenze specifiche, anche a domicilio.
Corso Base educazione cinofila (anche a domicilio)
Incentrato sulla corretta comunicazione cane / umano – umano / cane. Il percorso mirato insegna l’educazione cinofila di base e il buon comportamento che un cane deve avere con gli esseri umani, con i suoi simili, con la natura e con la società. Se il nostro amico animale è ben inserito nella collettività, sarà in grado di affrontare tutte le situazioni che l’ambiente umano gli propone. Se vuoi maggiori informazioni visita la pagina del corso.
Consulenza per cani problematici (anche a domicilio)
La rieducazione di un cane problematico, con l’aiuto di un esperto cinofilo, è l’unica soluzione per trattare i problemi comportamentali. Questi animali manifestano un disagio: non abbandoniamo il nostro amico, impegniamoci per aiutarlo. Per maggiori informazioni visita la pagina della consulenza.