Le razze di cani più intelligenti: quali sono? Cosa dice la scienza?
Quali sono le razze di cani più intelligenti? I nostri amici a 4 zampe, a prescindere dalla razza, ci stupiscono ogni giorno: capiscono i nostri stati d’animo, proteggono la nostra famiglia, studiano e scoprono l’ambiente circostante senza aver il bisogno di “parlare” come l’essere umano. Detto questo, non esistono razze di cani più intelligenti di altri, anche se il dibattito a riguardo dura da decenni. Il cane è un animale molto intelligente ma soprattutto dotato di grande empatia.
Quali sono le razze di cani più intelligenti?
È impossibile sottoporre il cane a un test del QI come un essere umano, quindi non è corretto parlare di cani più intelligenti di altri. Tuttavia è possibile valutare la risposta dell’animale agli stimoli, l’adattabilità agli ambienti e l’ubbidienza.
I ricercatori dell’università di Helsinki, in Finlandia, hanno condotto un’indagine per cercare di comprendere e di spiegare perché alcune razze di cani siano considerate più intelligenti di altre. Il campione, composto da 1000 cani di 13 razze diverse, non aveva l’obiettivo di comprendere solamente l’intelligenza, ma cercava di creare anche un database per ogni genere.
Per capire se esistono razze di cani più intelligenti di altre, i ricercatori hanno sottoposto alcuni animali a test basati sulla velocità di comprensione dei gesti umani; altri, invece, su attività di problem solving ma anche sulla capacità di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. Nello specifico, i test cognitivi e comportamentali sono stati:
- Risoluzioni di problemi spaziali
- Il ragionamento logico
- Memoria a breve termine
- La cognizione sociale
- L’impulsività
- Comportamento Esplorativo
I cani più intelligenti: cosa dicono gli studi.
Quindi… Quali sono le razze di cani più intelligenti? Dallo studio finlandese è emerso che la razza che ha dimostrato delle ottime capacità logiche e attitudinali è il Belgian Malinois, ovvero il Pastore Belga che spesso vediamo nel corpo di Polizia, come cane da guardia e da salvataggio. Il corpo snello, unito alle medie dimensioni, gli permettono di essere più veloce nei movimenti e di compiere gran salti; inoltre i suoi sensi sono estremamente reattivi agli stimoli.
Tra i primi posti, tra le razze che si distinguono per ragionamento logico e cognitivo, troviamo: German Shepherd, Shetland Sheepdog ma soprattutto anche una buona percentuale di cani intelligenti di razze miste.
Le conclusioni.
Lo studio sui cani più intelligenti evidenzia come, nel ragionamento logico e nella memoria e breve termine, non esistano enormi differenze tra le razze. Semplicemente, alcuni cani hanno una spiccata capacità cognitiva e un’ampia risoluzione ai problemi sugli spazi. Tra questi emerge il Border Collie, tipico cane da pastore, che riesce a memorizzare un grande numero di nomi ed è anche capace di obbedire a comandi dettagliati.
I ricercatori dell’università di Helsinki hanno ammesso che, le differenze comportamentali dei cani più intelligenti, probabilmente non dipendono direttamente dalle diverse razze ma dal percorso di vita del cane, dove atteggiamento e predisposizione al mondo circostante sono stati influenzati.
Saara Junttila, autrice dello studio e ricercatrice del dottorato in “Cognizione Canina”’ presso l’Università di Helsinki, ha affermato che ogni singola razza ha i suoi punti di forza e di debolezza. Il Labrador Retriever, per esempio, è molto bravo a interpretare i gesti umani, ma non è così scaltro nella capacità di risolvere i problemi spaziali.
Cosa abbiamo appreso.
Quindi si può davvero parlare di Intelligenza Canina? Probabilmente è più corretto parlare di abilità, come la capacità di comprendere, di ragionare e adattarsi all’ambiente per sfuggire alle classifiche inadeguate.
Vuoi stimolare il tuo cane con attività cinofile? L’ecosistema del centro cinofilo Canislupus ha tante ramificazioni e offre un servizio a 360° con corsi e scuole di educazione cinofila anche a domicilio (puppy class, socializzazione, ricerca olfattiva…), servizi come Dog Parking e Dog Sitting, consulenze (cani problematici, adozioni…), interventi assistiti con gli animali, esperienze (Vivere in un branco di Lupi, Dog Trekking…) ed eventi. Esplora il nostro mondo e contattaci per una consulenza gratuita: Canislupus, il centro cinofilo per chi fiuta l’avventura.